Disabilità mentale e abilità sociale: politiche di integrazione e di inclusione sociale
Questa mia trattazione affronta la problematica della disabilità mentale attraverso la descrizione di alcuni suoi aspetti e si propone, innanzitutto, di essere una sintesi del percorso che accompagna la persona in una situazione di disabilità mentale, nel processo di integrazione e di inclusione sociale.
Nel primo capitolo parlo di disabilità mentale e abilità sociale, scindo questi termini e specifico che l’una non esclude l’altra, mi soffermo poi sul pregiudizio e il conseguente stigma sociale che accompagna la disabilità mentale; il processo di empowerment per i soggetti aventi un disagio psichico; propongo, per ultimo l’accezione dei termini: abile – handicap – disabile – diversamente abile e una proposta di classificazione positiva quale potrebbe essere il termine diversabilità.
Il secondo capitolo è interamente dedicato a sviluppare la tematica dell’inclusione sociale riferita a persone con disabilità mentale. Elenco una serie (le più significative) di opportunità di inclusione sociale che ciascuno di noi ha nel proprio percorso di vita e che vanno dalla scuola, al lavoro, ai rapporti con i mass media e tutte le forme di socializzazione anche virtuali, fino allo sport.
La tesi è scaricabile nell’Area Download
Nessun commento Leave a comment »
No comments yet.
Leave a comment