Un’esperienza da volontaria
C’è chi considera il volontariato una perdita di tempo. ma non è proprio cosi, ci sono volte in cui hai voglia di mollare tutto come del resto accade per tutte le cose che facciamo… ma se si trova la forza di ricominciare sempre, si scopre ogni giorno un mondo nuovo fatto di piccole attenzioni, ci si riscopre persone nuove.
Vedere i volti dei bambini o degli anziani illuminarsi per quel poco che tu fai per loro, per quel tempo che dedichi loro è un’emozione che resta dentro e ti da la forza di continuare, di trovare il tempo necessario per organizzare le varie attività, per preparare quel regalo per quelle vecchiette, nonostante il tempo scivoli via in fretta e non si ha mai un secondo libero.
E’ quello che capita a me, non è sempre facile trovare del tempo libero, siamo sempre distratti da mille cose, ma impegnarsi in qualcosa di concreto per gli altri è sempre un investimento per se stessi, per la comunità… per rendere la città a misura di tutti gli uomini.
Noi siamo un gruppo di 16 ragazzi e ragazze e tra un pò si uniranno a noi altri ragazzi che come noi credono che si può e si deve sempre donare un pò del nostro tempo a chi è meno fortunato di noi, che siamo noi a dover cambiare questà realtà che non fa per noi.
Abbiamo fatto diverse attività sia con i bambini sia con gli anziani. In particolare con i bambini abbiamo creato una sorta di laboratorio con cadenza settimanale. E’ un modo per far giocare i bambini, per trascorrere un pò di tempo con loro preparando qualche regalino per la festa del papà o della mamma, per imparare a socializzare.
Adesso stiamo organizzando una festa per tutti i nonni, e in passato siamo andati a trovare delle vecchiette in una casa di riposo.
E’ sempre bello riscoprire quanto possano darti questo tipo di esperienze, quanto ti facciano crescere e migliorare giorno dopo giorno.
Provare per credere!
Nessun commento Leave a comment »
No comments yet.
Leave a comment