L’Associazione Nigerian Women Cultural Promotion
Nel territorio del nostro paese, ormai da molti anni, si è consolidata una immigrazione femminile che coinvolge centinaia di donne provenienti anche dalla Nigeria.
Abbiamo donne che partono, da sole, e che quindi vivono senza la loro famiglia di origine nelle città e che coabitano con altre donne o connazionali o più spesso in famiglie autoctone, lavorando come badanti.
In altri casi le donne nigeriane raggiungono il marito che ha preceduto di qualche anno l’ingesso in Italia: queste cercano di occuparsi, spesso saltuariamente, sfruttando le poche occasioni che il mercato del lavoro offre. In altre situazioni, ancora, la donna è totalmente assorbita nel duro e stressante lavoro domestico, avendo un carico familiare assai pesante.
Le diverse esperienze migratorie su parzialmente descritte portano a differenti livelli di integrazione: certamente la donna che lavora o la donna con figli che segue l’accrescimento di questi sia da un punto di vista scolastico, sia da un punto di vista sanitario e della profilassi, possiede più strumenti di altre donne con i quali avviare relazioni di apprendimento positivo col nuovo contesto e con le sue istituzioni.
Per queste ragioni, l’Associazione NIGERIAN WOMEN CULTURAL PROMOTION ha lo scopo sostenere ed orientare le donne, i minori e le loro famiglie verso i servizi sociali, sanitari e culturali; si occupa di agevolare, promuovere e orientare le donne e le loro famiglie in difficoltà all’inserimento lavorativo; di realizzare e coordinare progetti in ambito formativo, psicologico, socio-assistenziale, educativo e sanitario che si configurino come servizi alla comunità e si ricolleghino ai principi fondamentali della comunicazione, dell’interculturalità, della reciproca collaborazione attraverso il dialogo e la soluzione non violenta dei conflitti.
L’associazione NIGERIAN WOMEN CULTURAL PROMOTION intende promuovere le donne, nigeriane e di altre nazionalità, promuovere la cultura Nigeriana ed Africana in tutte le sue espressioni dalla pittura, al canto, alla letteratura, al teatro, al folklore.
Si propone di promuovere la vivibilità dello spazio urbano diffondendo la cultura della partecipazione attiva di cittadini, bambini, famiglie e gruppi di operatori nel proprio territorio.
L’associazione NIGERIAN WOMEN CULTURAL PROMOTION si prefigge anche di creare luoghi di conoscenza e diffusione dei prodotti tipici africani e della cultura africana in Italia e viceversa. L’associazione ha lo scopo di promuovere progetti come quello delle “mamme sitter”.
Nessun commento Leave a comment »
No comments yet.
Leave a comment